Usura: pronuncia delle Sezioni Unite sugli interessi moratori


news_cover
LA DISCIPLINA ANTIUSURA SI APPLICA AGLI INTERESSI MORATORI . IMPORTANTISSIMA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE A SEZIONI UNITE Cassazione Civile, Sez. Un., 18 settembre 2020, n. 19597

22/09/2020 | 12:04
Autore: Carmela Trotta

La disciplina antiusura si applica agli interessi moratori.  La mancata indicazione dell’interesse di mora nell’ambito del T.e.g.m. non preclude l’applicazione dei decreti ministeriali, i quali contengano comunque la rilevazione del tasso medio praticato dagli operatori professionali, statisticamente rilevato in modo del pari oggettivo ed unitario, essendo questo idoneo a palesare che una clausola sugli interessi moratori sia usuraria, perché “fuori mercato”, donde la formula: “T.e.g.m., più la maggiorazione media degli interessi moratori, il tutto moltiplicato per il coefficiente in aumento, più i punti percentuali aggiuntivi, previsti quale ulteriore tolleranza dal predetto decreto”.

 Si applica l’art. 1815, comma 2, cod. civ., per cui  non sono dovuti gli interessi moratori pattuiti ,ma resta in vigore  l’art. 1224, comma 1, cod. civ., per cui sono dovuti gli  interessi nella misura dei corrispettivi lecitamente convenuti.

 L’onere probatorio si articola , ai sensi dell’art. 2697 cod. civ.,  nel senso che, da una parte , il debitore, deve provare  l’entità usuraria degli interessi, dall’altra  ha l’onere di  argomentare il contratto, la clausola negoziale, il tasso moratorio realmente applicato, la misura del T.e.g.m. nel periodo considerato, con gli altri elementi contenuti nel decreto ministeriale di riferimento; la controparte deve poi  allegare e provare i fatti modificativi o estintivi dell’altrui diritto.

CERCA NELLE NEWS
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Hai apprezzato le nostre notizie? Compila i campi sottostanti ed iscriviti alla nostra newsletter periodica, per essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti!


RECAPITI

Via Paolo Baratta, 110
84091 - Battipaglia
Via F. Corridoni, 4
00195 - Roma
0828 304943
06 89012780
SOCIAL